Manoscritti giuridici
Tipologia Livello
Data cronica
- [tra 1835 e 1845 circa]
Tipologia
- Serie
Contenuto
- Questa serie comprende una grande quantità di appunti di Scialoja, su problemi e questioni di teoria giuridica. Una notevole parte del materiale ivi raccolto consta di fascicoli che affrontano, con notevole organicità, temi inerenti ad alcuni fondamentali settori della sistematica giuridica quali: oggetto e natura della scienza giuridica, fondamenti del diritto civile, penale, pubblico, costituzionale e internazionale ecc. L’organicità e l’articolazione di questo materiale induce a supporre la sua appartenenza (o la possibilità di un suo riferimento) ad un’opera inedita o trattato sui princìpi della teoria giuridica. Abbondantissimo risulta il materiale per così dire "preparatorio", costituito da estratti da giureconsulti classici, repertori di definizioni di istituti giuridici, citazioni da autori contemporanei ecc. che testimoniano l’estensione e la meticolosità documentaria della sua attività di riflessione teorica.
Tra il materiale vario spicca, per la sua rilevanza, un fascicolo di appunti di Scialoja relativo alla riforma della facoltà di Giurisprudenza intitolato Nota sul riordinamento della facoltà di Legge (III/27).
Tutto il materiale della presente serie non risulta datato e appare impossibile un tentativo di ricostruirne, per via induttiva, una datazione anche solo ordinale. È lecito tuttavia avanzare l’ipotesi che molta parte di esso risalga al periodo della formazione giovanile e a quello dello svolgimento della pratica forense.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- fascc. 28
Reference code
- IT-RM1241.SCIALOJA.0003