"Principi di Economia Sociale esposti in ordine ideologico da Antonio Scialoja. Napoli 1840"

Tipologia Fascicolo
Data cronica
s.d.
[VUOTO]

Tipologia

Fascicolo

Contenuto

Questo materiale (pp. 145) riguarda una stesura dei Principi assai prossima a quella definitiva. La copertina porta, ad esempio, in una facciata interna, la citazione che comparirà poi nel frontespizio dei Principi'. "Non è il caso o la fortuna, ma l’arte e la sapienza quella che aggrandisce i popoli" (Genovesi, Lezioni di commercio, cap. VIII). Il Discorso preliminare si ritrova in gran parte anche nel manoscritto. Dalla Sezione Prima si ricava che il Discorso Preliminare dev’essere stato aggiunto in un secondo momento. La numerazione delle pagine comincia difatti da questa Sezione, la quale porta peraltro un titolo originale (poi corretto, cosicché risulta di difficile lettura) di un certo interesse. Esso è, all’incirca, Principi ideologici-economici da servire per avviamento allo studio della economia sociale. La Sezione, con qualche lieve alterazione di ordine e qualche aggiunta, si ritrova quasi uguale anche nel manoscritto.
La Sezione seconda ha sul manoscritto due diversi titoli ripetutamente corretti, ambedue leggermente diversi da quello definitivo. Tale Sezione è nel manoscritto diversa da quella del testo, sia per la suddivisione in capitoli, sia per elementi sostanziali.
La Sezione terza è, nel manoscritto, considerevolmente più breve rispetto alla stesura definitiva. Il manoscritto contiene già qui moltissimi passaggi poi pubblicati ma è assai carente su molti altri; ad esempio sulle varie teorie sulla rendita di cui non si fa cenno.
La Sezione quarta è nel manoscritto quasi del tutto diversa, sia nella forma che nella sostanza, da quella della versione definitiva. Essa è qui ridotta a poche pagine.
Analoghe considerazioni debbono essere fatte per la Sezione quinta il cui contenuto compare, qua e là nel manoscritto, in fogli a sé stanti; nell’insieme però la gran parte della Sezione qui non esiste.
Della Sezione sesta si ritrovano nel manoscritto parecchie parti; anch’essa appare però largamente incompleta e con qualche differenza sostanziale di un certo interesse.
Il manoscritto contiene invece, in una versione assai prossima all’originale, la "Conchiusone" sui rapporti fra l’economia e le altre scienze. La parte finale del manoscritto comprende uno schema di cinque Sezioni; quattro su "Oggetto della scienza ed idee fondamentali" ed una "Della produzione". Si tratta di sedici facciate che sembrano però più un riassunto dei Principi piuttosto che un abbozzo per delle lezioni vere e proprie. In complesso sembra del materiale predisposto per la pubblicazione.
1. Insieme di fogli, contenuti nella cartella, uniti da una fascetta con sopra scritto da Scialoja: "Pezzo cambiato e rifiutato per la edizione terminale de’ principii", s.d., pp. 32.
2. Gruppo di fogli, allegati alla cartella, intitolati: Antologia economica secondo le definizioni che si raccolgono dall’opera di A.S., s.d., pp. 19.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
pp. 145

Unità di conservazione

Unità di conservazione
scatola
Numero / i
5

Reference code

IT-RM1241.SCIALOJA.0004.0014UA

Persona