Materiale preparatorio per la seconda edizione dei "Principi"
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- [1845]
Tipologia
- Fascicolo
Contenuto
- 1. Appunti su alcune variazioni che Scialoja introdusse nella seconda edizione dei Principi. Talvolta si incontrano prima degli appunti, e poi, attraverso varie stesure, si giunge alla versione definitiva. Le variazioni più importanti, che in alcuni casi sono delle vere e proprie aggiunte, riguardano: la teoria dello smercio; la teoria dei salari; la teoria della rendita e la teoria di Florez Estrada sulla rendita stessa, [1845], pp. 101.
2. Appunti schematici raccolti sotto il titolo: Divisione ed associazione del lavoro e delle occupazioni, ritrovati insieme al materiale preparatorio della seconda edizione dei Principi, ma assai diversi rispetto al precedente, s.d., pp. 8.
3. Materiale analogo al precedente intitolato Influenza de’ progressi dell’industria sull’economia. Importante è la esposizione della teoria del Sismondi sul sottoconsumo con confutazioni di Scialoja. Tale critica compare effettivamente nella seconda edizione dei Principi, ma formalmente in modo assai diverso, s.d., pp. 8.
4. Manoscritto intitolato Dazio che, oltre al dazio in generale, tratta anche dei dazi sulle entrate, s.d., pp. 12.
5. Appunti sparsi che riguardano questioni sui salari, sulla libertà di commercio, sui capitali ecc. È impossibile dire quale uso fece Scialoja di questi appunti. Da notare che, in un foglio, come notazione a sé stante, si legge: "Per Torino. Morale = il lavoro. Emancipare il lavoro significa scegliere d’aumentarne la morale". Sembrerebbe che almeno questo foglio contenesse riflessioni per le lezioni torinesi, s.d., pp. 25.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- scatola
- Numero / i
- 6
Reference code
- IT-RM1241.SCIALOJA.0004.0017UA