Attività forense

Tipologia Livello
Data cronica
1841-1877
Note
con docc. dal 1814

Tipologia

Serie

Contenuto

La serie raccoglie la documentazione concernente l’attività professionale di avvocato svolta da Scialoja a partire dal 1841, con diverso grado di intensità e lunghe interruzioni, durante il corso della sua vita.
Il materiale ordinato consiste prevalentemente di fascicoli che raccolgono atti processuali (comparse, citazioni, dispositivi di sentenze, ricorsi), registrazioni di contratti, rogiti notarili e atti testamentari relativi a numerose cause in cui Scialoja appare come difensore e patrocinante. Vi compaiono altresì numerosi documenti di mano di Scialoja contenenti analisi di fatto e di diritto sull’oggetto delle cause in discussione, minute di arringhe o comparse conclusionali. Il numero maggiore di vertenze processuali appare concentrato negli anni fra il 1841 e il 1848.
La documentazione è stata distribuita per ordine cronologico a seconda della data indicata sugli atti. Nel caso di fascicoli consistenti di documenti datati su un periodo di più anni (istanze e giudicati di diverso grado, documentazioni allegate agli atti processuali), ma evidentemente riferibili alla stessa causa, si è adottato il criterio di inserirli nella cartella riportante l’anno con il quale è datato il documento conclusivo o più tardo.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
fascc. 20

Reference code

IT-RM1241.SCIALOJA.0006