Concorso per la cattedra di Economia politica

Tipologia Livello
Data cronica
1843-1844

Tipologia

Serie

Contenuto

"Nel 1844 (con sovrana dispensa dalla età) concorsi alla cattedra di economia pubblica [recte: politica]. Le E.E.LL. sono di Napoli e sanno certamente ciò che avvenne in occasione di quel concorso, e se chi ne raccolse i vantaggi, ne meritò gli onori.": così si espresse Antonio Scialoja nel 1849 presentando ad alcuni ministri del Regno delle Due Sicilie un ricorso contro la decisione del Governo napoletano di privarlo della licenza per l'insegnamento privato dopo le vicende della primavera del 1848.
Al concorso per la cattedra di Economia Politica bandito presso l’Università di Napoli parteciparono tra gli altri, oltre a Scialoja, il Moreno, il Ciccone e il Manna. Il concorso fu vinto dal De Luca, già titolare della cattedra di Catania.
Il materiale raccolto in questa serie è stato ritrovato in buona parte già riunito dallo stesso Scialoja. Erano invece dispersi, fra carte varie, la lettera che è qui presentata come il primo documento, i pareri dei professori Rau, Mittermaier, Mohl ecc, e, in particolare, l’originale della memoria presentata da Scialoja, ch’egli stesso aveva contrassegnato in altro modo.
La serie presenta un notevole grado di completezza. Delle memorie elaborate dai concorrenti se ne posseggono nove, mentre risulta mancante quella di un certo Cervo che fu invece presente con una memoria scritta, come risulta dai documenti siglati VII/8.
Non risulta che la memoria di Scialoja sia stata pubblicata (e può darsi che lo stesso sia accaduto an-che per quella del Cervo) anche se in una nota biografica su se stesso, ritrovata nell’archivio, riferendosi alla memoria, Scialoja, parla di "opuscolo".
Degli altri documenti manoscritti, più che le memorie contro De Luca, Manna, Moreno (troppo polemiche e di parte) è interessante il "Ricorso" di Scialoja contro il basso punteggio che gli era stato assegnato.
Il materiale a stampa vario si riferisce a memorie preparate da Salaria per il concorso alla cattedra di Economia Politica a Catania e dal Busacca per il concorso alla cattedra di Economia Civile a Palermo.
L’opuscolo del Rizzari è la difesa di una memoria di De Luca che risulterebbe essere stata attaccata da Scialoja in un opuscolo Osservazioni alle memorie di De Luca e Marchese, probabilmente pubblicato a Napoli nel 1841.
L’opuscolo del Morrone contiene un’estesa memoria "Su le spese sul lusso" di argomento simile a quello del concorso di Napoli del 1844.
 

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
fascc. 12

Reference code

IT-RM1241.SCIALOJA.0007

Persona

Ente