Quattordici lezioni di Economia politica tenute all’Università di Torino fra il 7 gennaio e il 28 giugno 1847
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 7/1/1847-28/6/1847
Tipologia
- Fascicolo
Contenuto
- I lezione, 7 gennaio: Definizioni generali: valore, utilità, ricchezza (con una grande quantità di correzioni che occupano quasi sempre tutta la pagina), pp. 12.
II lezione, 10 gennaio: Ancora concetti generali: valore permutabile, industria, lavoro, classificazione di utilità, produzione, pp. 11. Correzioni da appunti a margine.
III lezione, 14 gennaio: Ancora sul concetto di produzione, lavoro produttivo e lavoro non produttivo. Si abbozza un concetto di capitale, pp. 10 (di cui le prime due, circa, di appunti per la lezione medesima, con moltissime correzioni al margine).
IV lezione, 19 gennaio: Sulla divisione del lavoro e sue ripartizioni: divisione di industria fra le nazioni, divisione di mestieri e divisione di occupazioni. L'associazione del lavoro. Lo smercio, pp. 14 (di cui le prime due contengono appunti per la lezione medesima ed altre due diverse versioni del suo inizio, con frequenti correzioni a margine).
V lezione, 21 gennaio: Osservazione alla teoria del valore di Smith e Ricardo. Valore e prezzo. Prezzo di costo o prezzo naturale. Definizione di monopolio e di ingombro, pp. 17.
VI lezione, 25 gennaio: Sull'origine dell'ingombro, pp. 9.
VII lezione, 28 gennaio: Sull'origine della moneta. Caratteri della moneta. Monetabilità dei metalli preziosi. Valore della moneta. Moneta ideale, pp. 12.
VIII lezione, s.d. (fu però l'ultima lezione "invernale", come dice Scialoja stesso all'inizio della nona lezione): Scialoja annota che tale lezione fu il "riassunto delle precedenti" e scrive accanto "malattia", facendo intendere che la lunga interruzione era stata procurata da una malattia.
IX lezione, 28 maggio: La circolazione dei valori. Cenno al credito, pp. 16. Scialoja cita questa lezione in una sua lettera a Richard Cobden del 10 aprile 1851. Cobden assistette a questa lezione e così la ricorda nel suo diario: "Went at 8 o'clock in the morning to hear a lecture by Signor Scialoja, Professor of Political Economy at the University. A Neapolitan of considerable talent who delivered his address with much eloquence extempore with the aid of notes. In the course of his lecture he alluded in flattering terms to my presence, which elicited applause from a crowded auditory, comprising, in addition to the students, numerous visitors, officers in the army, clergymen, advocates, etc. On my leaving the hall at the close, I was cheered by a crowd of students in the court.", cit. in V. Schiavo, L'esperienza torinese di Richard Cobden (diario inedito di un viaggiatore), in «II Risorgimento», LXXI (1984), n. 1, p. 30. La lettera di Scialoja a Cobden si legge in V. Schiavo, La severa condanna del regime borbonico in una lettera inedita di Antonio Scialoja a Richard Cobden, in «II Risorgimento», LXXVIII (1991), n. 1, pp. 308-322, on line all'indirizzo http://www.risorgimento.it/rassegna/index.php?id=61865.
X lezione, 31 maggio: Sull'ufficio del credito. Sui banchi e sui loro compiti, pp. 14 (con moltissime aggiunte e correzioni).
XI lezione, s.d. (in questo caso Scialoja non indica né il numero della lezione né la data. È certo comunque che si tratti della XI lezione in quanto precede, nello stesso inserto cucito, la dodicesima): Sulla popolazione: sue leggi di variazione. Osservazione alla legge di Malthus pp. 14 (a metà con alcuni esempi numerici di lato).
XII lezione, s.d.: Ancora sulla legge di accrescimento della popolazione. In particolare sul periodo necessario alla popolazione per raddoppiare. Critiche a Malthus, pp. 18.
XIII lezione, s.d. (anche qui valgono le stesse considerazioni fatte per la lezione XI): Sulla legge di accrescimento dei mezzi di sussistenza. Critica a Malthus, pp. 17 (con alcune annotazioni a margine, anche lunghe).
XIV lezione, 28 giugno: Sulla miseria e sulla carità, pp. 21.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- scatola
- Numero / i
- 14
Reference code
- IT-RM1241.SCIALOJA.0011.0002.0001UA