Tipologia
- Sottoserie
Contenuto
- Si tratta delle lezioni che Scialoja tenne a Napoli nella prima metà del 1849, dopo la breve esperienza di ministro fatta nel 1848.
Scialoja utilizzò la licenza di insegnante privato, che gli era stata rilasciata nel 1845, per ricominciare i suoi corsi che, a suo dire (e i documenti che si sono ritrovati nell’archivio), erano assai frequentati. Si trattò di un corso con molte lezioni. Purtroppo si ha qui notizia di sole 21 lezioni, ma il numero totale di queste dev’essersi aggirato sulle 40-45. Non sembra che l’ultima lezione di cui si ha qui notizia (del 9 maggio) sia stata l’ultima della serie. Sappiamo infatti, da un altro documento ufficiale ritrova-to in archivio (collocazione attuale: X/3), che il permesso di insegnamento fu ritirato a Scialoja il 25 maggio. Sembra ch’egli abbia tenuto lezione fino agli ultimi giorni.
Del discorso di apertura abbiamo solo gli appunti, peraltro assai dettagliati. Delle prime otto lezioni abbiamo invece una trascrizione di un copista non corretta (escluso la prima lezione) da Scialoja. Di tutte le altre abbiamo qualche appunto saltuario. Delle lezioni manca comunque il testo scritto da Scialoja, che certamente esisteva e che dev’essere andato perduto.
Le lezioni in questione si servono in qualche modo del Trattato e come contenuto sono molto vicine a quelle di Torino del 1847-48.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- fasc. 1
Reference code
- IT-RM1241.SCIALOJA.0011.0003