Appunti di ventun lezioni di Economia tenute privatamente, ma a livello universitario, da Scialoja fra il 7 gennaio e il 9 maggio, con la trascrizione delle lezioni I -VIII dovuta ad un copista

Tipologia Fascicolo
Data cronica
7/1/1849-9/5/1849
[VUOTO]

Tipologia

Fascicolo

Contenuto

Apertura, 7 gennaio: Considerazioni generali sulla società. Brevi considerazioni sui fisiocrati, su Smith, Ricardo. Definizione della economia come scienza che comprende l'agire del Governo sull'ordine della ricchezza, pp. 10.
I lezione, 9 gennaio: Oggetto e fine della scienza economica. Definizione di utilità e di valore. Polemica con i socialisti, pp. 6, con la trascrizione della lezione dovuta ad un copista pp. 29, con correzioni di Scialoja.
II lezione, 11 gennaio: Sulle forme della produzione. Natura del lavoro. Distinzione fra produzione e industria, pp. 5, con la trascrizione della lezione dovuta ad un copista pp. 30, con poche correzioni di Scialoja.
III lezione, 13 gennaio: Produzione diretta e indiretta. Valore naturale e prezzo. Sul capitale e sulla consumazione, pp. 5, con la trascrizione della lezione dovuta ad un copista, pp. 35, senza correzioni.
IV lezione, 16 gennaio: Su come si aumenta il capitale. Il risparmio, pp. 7, con la trascrizione della lezione dovuta ad un copista pp. 32, senza correzioni.
V lezione, 18 gennaio: Sul lavoro. Divisione ed associazione del lavoro. Sulle forze naturali esteriori di produzione, pp. 4, con la trascrizione della lezione da parte di un copista pp. 36, senza correzioni.
VI lezione, 20 gennaio: Cenno storico allo stato della proprietà territoriale. Piccola e grande coltura. Definizione di capitale e sua forma, pp. 3, con la trascrizione della lezione da parte di un copista pp. 30, senza correzioni.
VII lezione, 23 gennaio: Caratteri dell'attività agricola, pp. 7, con la trascrizione della lezione da parte di un copista pp. 30, senza correzioni.
VIII lezione, 25 gennaio: Sullo smercio. Il mercato, pp. 7, con la trascrizione della lezione da parte di un copista, pp. 38, senza correzioni.
X lezione, 30 gennaio: Sulla circolazione. Moneta e credito. Requisiti monetari, pp. 7.
XV lezione, 15 febbraio: Sui banchi, pp. 4.
XXI lezione, 6 marzo: Utopie sull'uguaglianza economica. Critiche ai socialisti utopisti. Teorica della popolazione, pp. 5.
XXIII lezione, 9 marzo: Sul salario. Salario naturale e sufficiente. Salario necessario. Salario corrente. Sul lucro, pp. 5.
20 marzo, lezione sulle macchine: loro effetti economici, pp. 8.
13 aprile, lezione sull'azione del Governo nell'attività economica, pp. 5.
16 aprile, lezione sulla libertà di industria e di commercio. Brevetti e privative. Sulla proprietà letteraria ed artistica, pp. 4.
18 aprile, lezione sulle entrate del Governo, pp. 5.
19 aprile, lezione sull'attività del Governo come attività produttrice. Sui princìpi della imposizione tributaria, pp. 6.
23 aprile, lezione sul concetto di dazio. Dazio sui fondi di terra. Dazi sui capitali, pp. 6.
27 aprile, lezione sui dazi applicati ai beni di consumo: beni necessari, utili, di lusso, pp. 6.
9 maggio, lezione sui dazi applicati alle importazioni e alle esportazioni: effetti, pp. 4. L'appunto porta scritto "ritornando da Procida. Scritta in Procida il giorno 8 maggio".

Unità di conservazione

Unità di conservazione
scatola
Numero / i
14

Reference code

IT-RM1241.SCIALOJA.0011.0003.0001UA

Persona