Liquidazione della Società La Piemontese. Compagnia reale anglo-sarda

Tipologia Livello
Data cronica
1856-1863

Tipologia

Serie

Contenuto

In questa serie sono contenuti i numerosi documenti concernenti la Società in accomandita per azioni "La Piemontese" Compagnia Reale Anglo-Sarda per lo sfruttamento delle miniere, con sede a Torino e succursali a Genova, Livorno, Francoforte, Parigi e Londra.
Tale società fu costituita a Torino nel 1853, destinata ad avere vita breve poiché già nel 1856 fu messa in liquidazione; è in questo stato che la Società continuò fino al 1860, anno in cui si interrompe la serie dei documenti reperiti (solo pochissime lettere sono del 1861).
L’attività della società era lo sfruttamento delle miniere e la manipolazione dei minerali, con la prima attività di gran lunga prevalente. Possedeva miniere di galena, di rame, di antracite, carbone, torba e ferro in Sardegna e in Piemonte.
Scialoja si interessò a questa società in qualità di segretario del consiglio di sorveglianza. La rappresentò anche in alcune vertenze giudiziarie; il 12 dicembre 1848 presentò all’assemblea generale una relazione a nome della commissione per la ricostituzione della società; Scialoja fece anche parte del consiglio di liquidazione.
Oltre alle numerose lettere classificate singolarmente si sono trovati numerosi documenti illustranti l’attività della Piemontese. Fra questi documenti, diversi sono quelli concernenti vertenze giudiziarie tra la Società e varie persone. Sembra che durante il periodo della liquidazione fossero sorti contrasti anche all’interno della società, come testimoniano gli atti relativi a una vertenza giudiziaria fra essa e due suoi ex-dirigenti, Barillon e Croché, responsabili in solido e che all’inizio svolgevano le funzioni di direttori generali.
Dal carteggio sembra che durante il periodo della liquidazione abbia svolto un ruolo importante un certo Maximin Flandinet, francese, stabilitosi a Torino per portare a termine la liquidazione della società; numerose sono le lettere che lo riguardano.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
fascc. 2

Reference code

IT-RM1241.SCIALOJA.0015

Persona

Ente