Incarichi per il Ministero delle finanze
Tipologia Livello
Data cronica
- 1853-1875
Tipologia
- Serie
Contenuto
- Scialoja, trasferitosi a Torino dopo che nel 1852 gli era stata commutata la pena del carcere in quella dell'esilio, ottenne nel 1853 da Cavour il posto di consultore legale dell'ufficio del catasto. Iniziò con questa carica a svolgere una serie di incarichi presso il Ministero delle finanze che lo occuparono fino al 1859. In massima parte si trattò di incarichi relativi all'elaborazione di progetti di legge di va-rio tipo. Nel settembre 1859 Scialoja fu nominato segretario generale del Ministero, carica che ricoprì fino al luglio 1860 quando passò con lo stesso incarico al Ministero di agricoltura industria e commercio (si veda la serie XIX). Nel giugno 1861 (dopo la parentesi "napoletana" per cui si vedano le serie XVII e XVIII) Scialoja fu nuovamente nominato segretario generale del Ministero delle finanze, carica che mantenne fino all'agosto 1862 quando fu nominato consigliere della Corte dei conti (si veda la serie XXII).
La serie è organizzata in fascicoli relativi a singoli incarichi. Il primo contiene soltanto un documento che abbiamo isolato da tutti gli altri: si tratta di un attestato del Ministero delle finanze che elenca quasi tutti i lavori svolti da Scialoja negli anni 1853-1859 o almeno quelli poi presentati in Parla-mento sotto forma di progetto di legge.
All'interno di ogni fascicolo i documenti sono stati collocati secondo il seguente criterio: 1) documenti manoscritti datati secondo un ordine cronologico (per lo più si tratta di lettere; 2) documenti manoscritti non datati, ma classificati secondo l'anno di presentazione in Parlamento del progetto di legge a cui si riferiscono; 3) documenti a stampa datati e classificati secondo un ordine cronologico; 4) documenti a stampa non datati; 5) materiale vario.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- fascc. 28
Reference code
- IT-RM1241.SCIALOJA.0016