Documenti relativi al progetto di legge sul pegno e i magazzini di deposito, elaborato da A. Scialoja per il Ministero delle finanze e presentato al Senato il 12 febbraio 1859

Tipologia Fascicolo
Data cronica
1854-1859
[VUOTO]

Tipologia

Fascicolo

Contenuto

1. Torino, 5 giugno 1858, dal Ministero delle finanze, firma indecifrata. Si chiede a Scialoja di compilare un progetto di legge sulla riforma della legislazione sul prestito a pegno, con particolare attenzione allo stabilimento dei docks e quindi all’uso di warrant, messi in circolazione quali rappresentanti di valori di facile scambio. All.: [1858 o 1859], firma indecifrata. Foglio volante in cui sono accennate alcune modalità con cui si contraggono i pegni.
2. [Torino, ], 14 aprile 1859, da G. Lanza, ministro delle finanze al presidente dell’ufficio centrale del Senato. Lanza dichiara di non essere d'accordo con l’ufficio centrale del Senato che vorrebbe sostituire un suo schema di legge a quello presentato dal ministro (e redatto da Scialoja) sui magazzini di deposito. Spiega i motivi per cui insiste sullo schema presentato dal Governo. All.: Manoscritto di A. Scialoja in cui sono esposti i punti di vista della commissione del Senato e ribaditi i motivi per cui è da preferire il progetto governativo.
3. s.l., [1859], pp. 6. Fascicolo di pugno di Scialoja con diverse cancellature e correzioni. È una prima stesura dello schema di legge sul pegno commerciale e sui magazzini di deposito.
4. [1859], pp. 10. Manoscritto di Scialoja contenente una stesura successiva dello stesso schema di legge.
5. [1859], pp. 10. Manoscritto di Scialoja intitolato Schema di legge sul pegno commerciale e sui magazzini di deposito. È una stesura successiva alle precedenti.
6. [1859], pp. 14. Manoscritto di un copista intitolato Progetto di legge sul pegno commerciale e sui magazzini di deposito. Vi sono cancellature e correzioni di Scialoja; il testo così corretto è quello che più si avvicina a quello a stampa presentato in Senato.
7. s.l., [1859], pp. 7. Manoscritto di un copista con uno schema di legge sulla stessa questione, ma che differisce da quelli già elencati.
8. s.l., [1859], pp. 34. Relazione al ministro per illustrare gli effetti e l’importanza della legge sul pegno e sui magazzini di deposito, di pugno di A. Scialoja. All.: s.l., s.d., pp. 25. Copia del precedente di pugno del copista.
9. s.l., [1859]. Fogli sparsi con annotazioni di Scialoja concernenti la questione dei magazzini di deposito.
10. Torino, 12 febbraio 1859, pp. 21. Due fascicoli a stampa entrambi concernenti il progetto di legge relativo al pegno commerciale ed ai magazzini di deposito presentato al Senato dal ministro delle finanze G. Lanza.
11. Materiale vario: 7 fascicoli a stampa di vario formato, datati 1854 e 1855, relativi a due fallimenti: quello Garzena e quello Migone a cui Scialoja fa riferimento nella citata relazione al ministro.
 

Unità di conservazione

Unità di conservazione
scatola
Numero / i
20

Reference code

IT-RM1241.SCIALOJA.0016.0012UA

Persona

Ente