Incarico di redigere un progetto di legge per il riordinamento della Zecca e per la rifusione della moneta erosa
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 1824-1855
Tipologia
- Fascicolo
Contenuto
- Dalle carte qui raccolte si può supporre che l’adempimento di tale incarico si collochi nel 1855.
1. Torino, 14 marzo 1855, pp. 60. Fascicolo manoscritto di un copista con copertina recante il titolo: "Della convenienza pel Governo di cedere l’esercizio delle due Zecche alla Banca Nazionale [...]". È un’ampia relazione, non firmata, ma quasi certamente di Scialoja, e indirizzata al ministro. Tale relazione è divisa in tre parti: "Cessione dell’esercizio delle Zecche alla Banca"; "Concentrazione delle operazioni di montaggio alla sola Zecca di Genova"; "Riforma del sistema monetario". Nella prima facciata della relazione è incollato un foglietto su cui è scritta e firmata da C. Cavour una nota datata 20 marzo 1855. Alla relazione sono allegati due ampi fogli recanti due tabelle manoscritte con indicazioni relative ai metalli monetari, data e luogo di emissione, titolo, valore, peso del fino, numero dei dischi emessi, ecc.
2. s.l., [1855], pp. 4 e 17. Due fascicoli, riferentisi al documento sopra citato di pugno di Scialoja, entrambi scritti sotto forma di progetto di legge; sono intitolati rispettivamente: "Progetto di legge riforma delle Zecche"; "Progetto di un contratto fra il Governo e il Banco Nazionale concernente la Zecca ecc.".
3. [1855], Fogli sparsi con annotazioni di pugno di Scialoja.
4. s.l., s.d., pp. 19. Manoscritto di un copista dove è riportata la legge che prescrive il sistema monetario del regno. Si riferisce a una legge del regno delle Due Sicilie per il riordinamento del sistema monetario datata 20 aprile 1818.
5. Materiale vario: vi sono due fascicoli a stampa di diverso formato sul regolamento delle Zecche, stampati a Torino nel 1824 e 1825; un foglio a stampa; un manoscritto di un copista sull’ordinamento della Zecca prussiana e datato 1 maggio 1855.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- scatola
- Numero / i
- 21
Reference code
- IT-RM1241.SCIALOJA.0016.0015UA