Documenti concernenti lo schema di legge, con apposito studio e relazione, sul riordinamento delle farmacie
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 1857-1858
Tipologia
- Fascicolo
Contenuto
- Non è stato però rinvenuto alcun progetto di legge a stampa sul riordinamento delle farmacie. È stato invece trovato un fascicolo a stampa contenente un progetto di legge relativo all’igiene pubblica ed all’esercizio delle professioni sanitarie, che fu presentato al Senato dal ministro dell’interno, Rattazzi, il 17 gennaio 1857. La sezione quinta di detto progetto di legge (artt. 59-83) era intitolata Dell’esercizio delle farmacie.
Dal documento XV/48 risulta però che Scialoja fu incaricato di redigere uno schema di legge con apposito studio e relazione sul riordinamento delle farmacie e non sono stati rinvenuti documenti comprovanti che detto schema di legge fu incorporato nel progetto di legge più generale e relativo all’igiene pubblica. Inoltre non sono stati trovati documenti di pugno di Scialoja riproducenti lo schema di legge sul riordinamento delle farmacie. Non si è pertanto in grado di affermare che la sezione quinta del progetto di legge sull’igiene pubblica fu predisposta da Scialoja. Tuttavia i documenti non datati sono stati ugualmente riferiti al 1857.
1. Torino, 17 gennaio 1857, pp. 99. Fascicolo a stampa contenente il progetto di legge relativo all’igiene pubblica ed all’esercizio delle professioni sanitarie, presentato al Senato dal ministro dell’interno, Rattazzi.
2. [1857], pp. 9. Annotazioni di Scialoja relative al riordinamento delle farmacie. Contiene anche un foglietto sullo stesso argomento.
3. s.l., 3 marzo 1858, da Turchetti a B. Trompeo. Notizie relative alle farmacie.
4. Lugano, 2 maggio 1858, da Leoni. Notizie relative alle farmacie.
5. s.l., 5 giugno 1858, da mittente non identificato. Questione delle farmacie.
6. s.l., s.d., da Gianelli, pp. 16. Fascicolo manoscritto contenente la relazione sulla legisla-zione delle farmacie.
7. Materiale vario: sono raccolti qui numerosi documenti, per lo più a stampa, relativi alla precedente legislazione sulle farmacie. Oltre alla legislazione piemontese sono interessate quella austriaca del Lombardo-Veneto e quella del ducato di Toscana.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- scatola
- Numero / i
- 21
Reference code
- IT-RM1241.SCIALOJA.0016.0017UA