Progetto di legge sulla libertà della Chiesa e la liquidazione dell’asse ecclesiastico

Tipologia Fascicolo
Data cronica
11/1866-01/1867
[VUOTO]

Tipologia

Fascicolo

Contenuto

Nel fascicolo è raccolto il materiale direttamente collegabile al progetto di legge sulla libertà della Chiesa e la liquidazione dell’asse ecclesiastico, presentato alla Camera dei Deputati dal ministro Guardasigilli Francesco Borgatti, di concerto con Scialoja, nella tornata del 17 gennaio 1867.
Lo stampato del progetto è accompagnato da alcune bozze manoscritte contenenti stesure precedenti a quella definitiva. Vi compare anche il testo manoscritto della convenzione tra il ministro delle finanze e il conte André Langrand-Dumonceau che avrebbe dovuto svolgere le funzioni di liquidatore del patrimonio ecclesiastico.
Il documento più significativo è costituito da un rapporto del professor Michelangelo Tonello, incaricato da Ricasoli di svolgere una missione presso la Santa Sede. Vi risulta testimoniato l’atteggiamento avverso delle autorità vaticane nei confronti della soluzione configurata nel progetto.
Di notevole interesse anche un progetto del deputato Castellani sulla liquidazione del patrimonio di manomorta che si avvicina per alcuni aspetti a quello Borgatti-Scialoja.

1. 28 novembre 1866, "Proposta del Deputato Castellani sull’asse ecclesiastico" pp. 85, da Giovanni Battista Castellani, deputato, [al ministro delle finanze].
2. Parigi, 27 dicembre 1866, firma indecifrata, alla Banca Anglo-Italiana, in francese. All.: Parigi, 27 dicembre 1866, firma indecifrata, alla Banca Anglo-Italiana di Firenze, in francese. Dispaccio telegrafico.
3. Firenze, 1 gennaio [1867], firma indecifrata, [dal Ministero degli affari esteri], al Ministero delle finanze. All.: Bruxelles, 25 dicembre 1866, da Rodrigo Doria di Prelà, ministro plenipotenziario d’Italia a Bruxelles, a Emilio Visconti-Venosta, ministro degli affari esteri, in francese.
4. Firenze, 5 gennaio 1867, dal barone Ludovic de Crousaz-Cretet. All. 1: s.l., 4 gennaio 1867, da de Crousaz-Cretet, al conte André Langrand-Dumonceau. All. 2: [4 gennaio 1867], senza firma, pp. 10. Manoscritto recante il testo di una convenzione relativa alla liquidazione dell'asse ecclesiastico tra il ministro delle finanze, Scialoja, e il conte André Langrand-Dumonceau (per l'intermediazione del barone de Crousaz-Cretet). Reca annotazioni e correzioni di Scialoja e la sigla A.S. su quasi tutte le facciate.
5. 17 gennaio 1867, Progetto di legge sulla libertà della Chiesa - Liquidazione dell’asse ecclesiastico presentato dal ministro di Grazia e Giustizia e Culti (Borgatti) di concerto col ministro delle finanze (Scialoja) alla Camera dei Deputati nella tornata del 17 gennaio 1867, pp. 48.
6. [gennaio 1867], Bozza manoscritta di progetto di legge, stesura preparatoria del progetto di legge sulla libertà della Chiesa e la liquidazione dell’asse ecclesiastico, pp. 22.
7. [gennaio 1867], Bozza manoscritta di progetto di legge sulla libertà della Chiesa e sulla liquidazione dell’asse ecclesiastico, in 25 articoli, pp. 9.
8. [gennaio 1867], Bozza manoscritta di progetto di legge sulla libertà della Chiesa e la liquidazione dell’asse ecclesiastico, pp. 4.
9. [gennaio 1867], da Michelangelo Tonello, consigliere di Stato e professore di Diritto Canonico. Rapporto manoscritto sui contatti con la S. Sede a proposito del progetto di legge suda liquidazione dell’asse ecclesiastico, pp. 3.

Unità di conservazione

Unità di conservazione
scatola
Numero / i
29

Reference code

IT-RM1241.SCIALOJA.0025.0003.0004UA

Ente

Persona