Tipologia
- Serie
Contenuto
- I documenti di questa serie riguardano in gran parte l’attività svolta da Scialoja quale ministro della pubblica istruzione. Oltre a questi sono stati raccolti alcuni altri documenti relativi a problemi della pubblica istruzione, ma precedenti il periodo in cui Scialoja fu ministro e da lui verosimilmente utilizzati per l'espletamento del servizio.
Scialoja fu chiamato a far parte del Ministero Lanza il 5 agosto 1872 subentrando a Quintino Sella che reggeva l'interim della Pubblica istruzione dal maggio dopo le dimissioni di Cesare Correnti che era stato ministro per ben tre anni e che aveva lasciato poiché non sufficientemente sostenuto dal governo nella sua battaglia per una scuola laica. Scialoja fu confermato anche nel successivo governo di Marco Minghetti (luglio 1873) dal quale si dimise nel febbraio 1874 dopo che la Camera aveva respinto il progetto di riforma sull’istruzione primaria obbligatoria (un vero scoglio per tutti i governi della Destra storica). L'attività di Scialoja ministro della Pubblica istruzione è ben delineata nel volume che gli Archivi di Stato hanno dedicato alla nota inchiesta da lui promossa: si veda Archivio centrale dello Stato, Fonti per la storia della scuola. IV. L'inchiesta Scialoja sulla istruzione secondaria maschile e femminile (1872-1875), a cura di Luisa Montevecchi e Marino Raicich, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1995, pp. 642 (Fonti, 21) .
Rispetto alla durata dell'incarico e al grande impegno profuso, sono decisamente pochi i documenti conservati nell'archivio su questa materia e la gran parte sono costituiti da lettere reperite fra le carte sparse dell'archivio.
Vista la quantità ridotta dei documenti, essi sono stati posti in unico ordine cronologico, ponendo in coda il gruppo di documenti non datati (molti dei quali costituiscono materiale preparatorio o documentazione di studio) e infine un fascicolo di materiale vario con elaborati o bozze di legge, lasciati comunque insieme ai fogli manoscritti con i quali sono stati trovati.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- fascc. 5
Reference code
- IT-RM1241.SCIALOJA.0026