Sostegno all'attività educativa di Julie Salis Schwabe a Napoli

Tipologia Livello
Data cronica
1873-1875

Tipologia

Serie

Contenuto

Mentre Scialoja era ministro della pubblica istruzione fece assegnare a Julie Salis Schwabe, l’uso dei locali dell’ex Collegio medico di Napoli affinché ne fosse fatta un’istituzione di beneficienza, con asilo infantile, scuole elementari, abitazioni per i poveri, e così via.
Dalla corrispondenza ritrovata si ricava che la Schwabe (che scrive sempre in inglese), si servì moltissimo del nome di Scialoja riuscendo ad avere un buon contributo dal Ministero della Pubblica istruzione e ad ampliare con un certo successo l’iniziativa. Dai documenti reperiti si ricava anche, però, che l’opera della Schwabe prestò il fianco a molte critiche. Sui giornali napoletani l’iniziativa fu attaccata perché dichiarata "protestante"; un napoletano scrisse poi nel 1874 a Bonghi, ministro della pubblica istruzione, sostenendo che la Schwabe da un lato aveva male utilizzato il contributo ministeriale (L. 26.000), dall’altro stava facendo dei lavori nei locali al fine di appropriarsene successiva-mente. D’altra parte nel marzo 1874, Scialoja insieme a C. Correnti, P. Villari ed Antonio Turchiarulo aveva promosso una sottoscrizione per reperire fondi privati al fine di irrobustire la fondazione.
Nell’insieme sembra che si trattasse di una istituzione "prediletta" da Scialoja, il quale risulta però sempre al di sopra delle parti anche nelle piccole controversie. Bonghi nel settembre 1874, incaricò gli stessi Scialoja, Correnti e Villari di proporre dei modi al fine di rendere "stabile la istituzione educativa" in questione.
 

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
fascc. 2

Reference code

IT-RM1241.SCIALOJA.0027

Persona

Ente