Documenti sulla Banca Nazionale
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- [1876]
Tipologia
- Fascicolo
Contenuto
- Su questa questione si sono trovati alcuni documenti, senz’altro di Scialoja, che provano che egli si interessò alla costituzione di una Banca Nazionale e alle altre questioni relative, come il suo statuto e il Servizio di Tesoreria, che avrebbe dovuto svolgere.
Le note di Scialoja sono ordinate in modo analogo ad un progetto di legge con alcuni articoli saltati ed altri portanti indicazioni e aggiunte relative ad un altro progetto di legge; questo fa supporre che Scialoja intendesse, con questi appunti, portare modificazioni e correzioni ad un altro progetto di legge già redatto e da lui esaminato.
1. Due progetti di legge per l’istituzione della Banca Nazionale, [1876], pp. 4 e pp. 13. Si tratta di modificazioni per un progetto di legge già esistente e compiuto. Il primo è ad un grado di elaborazione assai approssimativo; l’altro ha un maggior grado di elaborazione ed è scritto in francese.
2. Due quaderni di fogli non cuciti, entrambi scritti da Scialoja, con lo stesso contenuto; ultimo grado di elaborazione delle osservazioni sul ricordato progetto di legge, [1876], pp. 9 e pp. 8, in francese. Il primo è la minuta con correzioni, l’altro è la trascrizione in bella copia fatta da Scialoja.
3. Due fascicoli manoscritti da un copista con lo stesso contenuto; uno su carta intestata di A. Scialoja. Si tratta di appunti relativi ai caratteri ed alle finalità della Banca Nazionale. [1876], pp. 7 e pp. 5, in francese.
4. Appunti e note di Scialoja di cui alcuni scritti in francese su fogli sparsi e concernenti la Banca Nazionale, [1876], pp. 11.
5. Minuta di lettera di Scialoja al ministro delle finanze, p. 1, in francese. Sulla costituzione della Ban-ca Nazionale.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- scatola
- Numero / i
- 35
Reference code
- IT-RM1241.SCIALOJA.0029.0001.0001UA