Istituzione del Consiglio supremo del Tesoro

Tipologia Fascicolo
Data cronica
[1876]
[VUOTO]

Tipologia

Fascicolo

Contenuto

Si tratta di documenti scritti da Scialoja e da un copista. Alcuni contengono i diversi gradi di elaborazione del decreto per istituire il Consiglio supremo del Tesoro, altri illustrano alcuni provvedimenti collaterali.
1. Fascicolo di fogli non cuciti scritti da Scialoja; si tratta di una prima stesura con diverse correzioni di un decreto per l’istituzione del Consiglio del Tesoro, [1876], pp. 10.
2. Fascicolo scritto da Scialoja, [1876], pp. 6, in francese; è senza correzioni, ma sembra incompleto anche se già ad un buon grado di elaborazione; riguarda un decreto istitutivo del Consiglio del Tesoro e riporta solo il titolo I: Institution du Conseil superieur du Tresor et ses attributions.
3. Fascicolo scritto da Scialoja, Egitto [1876], pp. 9, in francese. Si tratta della redazione di un decreto per il Consiglio del Tesoro che ricalca il precedente nella prima parte, ma è molto più lungo. Nonostante le non poche correzioni, sembra il progetto con il maggior grado di elaborazione fra quelli rinvenuti.
4. Due fascicoli di cui il primo scritto da Scialoja con diverse correzioni, sul progetto per istituire una direzione generale della Tesoreria presso il Ministero delle finanze. L’altro è la bella copia del precedente scritta da un copista. [1876], pp. 14 e pp. 12, in francese.
5. Due copie di una stessa lettera probabilmente di Scialoja indirizzata al Khedivé, scritta da un copista e con correzioni di Scialoja su una delle copie; concerne i provvedimenti da prendere al fine di mettere il Consiglio supremo del Tesoro in condizioni di funzionare efficacemente, senza però iniziare per il momento una riforma generale dell’amministrazione, ma solo le modificazioni indispensabili. [1876], pp. 5 e 6, in francese.
6. Copia manoscritta di un decreto del Khedivé, con disposizioni relative al funzionamento del Consiglio supremo del Tesoro già istituito con decreto dell'11 maggio 1876. [1876], pp. 2.
7. Manoscritto di un copista intitolato "Bureau de la 2eme Section", [1876], pp. 2, in francese. È probabile che si tratti della 2" sezione del Consiglio supremo del Tesoro.
8. Materiale vario. Manoscritti tipo tabelle sul Consiglio supremo del Tesoro e cioè: un prospetto relativo al personale del Consiglio supremo del Tesoro del Ministero degli affari esteri, due documenti illustranti l’organigramma del Consiglio supremo ed altri due sempre relativi al personale.
 

Unità di conservazione

Unità di conservazione
scatola
Numero / i
35

Reference code

IT-RM1241.SCIALOJA.0029.0001.0005UA

Ente