Partito liberale italiano. Direzione provinciale di Roma
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1981 - 1991
Tipologia
- Fondo
Contenuto
- Il fondo della Diezione provinciale di Roma del Partito liberale italiano si compone di carte prodotte nell'ambito del lavoro organizzativo e politico che la struttura ha portato avanti tra il 1981 ed il 1991. Seppur le carte risultino di numero esiguo rispetto alla quantità di documentazione che si stima la Direzione abbia prodotto, esse mostrano la basilare strutturazione delle attività della macchina politica e partitica, sia nell'organizzazione interna che nella mobilitazione elettorale. La corrispondenza, anche se ridotta ad un solo anno, ben delinea il potenziale materiale archivistico che la Direzione poteva conservare a valle di un attività politica capillarmente distribuita. Questo si può evincere anche dalle carte rimaste, in special modo dagli elenchi delle sezioni politiche presente nel Lazio, attive e dotate di locali utili a svolgere attività politica. Di interesse gli elenchi dei "presentatari", ovvero coloro che presentavano nuovi iscritti alla Sezione di Roma, o le schede di raccolta dati degli iscritti conservate per gli anni 1981 e 1982. Queste carte e i dati in esse raccolti, pur non potendo essere presi a campione ed utilizzati come fonte di analisi sulla concreta attività di mobilitazione della Direzione provinciale romana, risultano egualmente di estremo valore per testimonianza, una fotografia utile delle modalità di lavoro e di organizzazione delle attività interne al partito nel territorio romano e laziale. Per quanto riguarda la seconda serie, "Attività politica", questa vede la presenza di documentazione riferita non solo a Roma, ma anche a tutto il Lazio, sia per la presenza di documenti di analisi della linea politica, sia per gli elenchi dei collegi elettorali presenti nel territorio della regione e la loro conformazione. La presenza di documentazione prodotta dalla Segreteria regionale del PLI Lazio ci rappresenta l'esistenza di un diverso centro di produzione documentale anch'esso da recuperare e far dialogare con le carte della Direzione provinciale romana.
Consistenza rilevata
- Tipologia
- busta/e
- Quantità
- 2
Storia archivistica
- Le carte, conservate in due buste, sono state rinvenute prive in larga parte prive di fascicolazione e senza elementi di corredo che ne rendessero evidente la sedimentazione e le consistenze. La documentazione oggetto di questo lavoro di analisi e descrizione sommaria è stata conservata dalla Fondazione Luigi Einaudi di Roma e rappresenta sicuramente una porzione minimale della produzione della Direzione provinciale di Roma del PLI. Maggior riscontro sulla presenza di carte dello stesso soggetto produttore si potrebbe avere confrontando queste con la documentazione conservata presso l'Archivio di Stato di Roma, nel fondo "Partito liberale italiano - PLI".
Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Flavio Conia (2023). Il lavoro è stato realizzato nell'ambito di un incarico affidato dalla Fondazione Luigi Einaudi alla società di servizi archivistici Memoria srl ed è stato reso possibile da un finanziamento della Direzione generale Archivi del Ministero della cultura alla Fondazione Luigi Einaudi a valere sul capitolo di bilancio 3121 (finanziamenti per gli archivi politici e sindacali, l. 205/2017, art. 1, comma 342).
Criteri di ordinamento
- Dopo un'analisi complessiva delle carte si è deciso di impostare un ordinamento che fosse aperto all'arricchimento futuro, previsto e auspicato. Pertanto, dopo aver individuato il soggetto produttore della documentazione si è deciso di privilegiare la creazione di serie che rispondessero a macro aree proprie dell'attività politico - organizzativa dei partiti politici. Le carte sono state oggetto di un riordinamento cronologico e di una descrizione sommaria a livello di fascicolo. Per quanto riguarda la busta n. 2, questa ad essa si è fatto corrispondere l'unico fascicolo di corrispondenza oggetto di questo lavoro, ma si è ritenuto utile, sempre nell'ottica di incrementi futuri, realizzare un'apposita serie "Corrispondenza" che possa essere popolata in occasione del ritrovamento di altri nuclei di documetazione della Direzione provinciale romana.
Struttura
- Il fondo vede la presenza di tre serie:
- Tesseramento (1981 - 1991)
- Attività politica (1988 - 1989)
- Corrispondenza (1988 - 1989)