Direzione provinciale PLI di Caserta. Attività interna
Tipologia Livello
Data cronica
- 1949 - 1993
Tipologia
- Serie
Contenuto
- La serie rispecchia l'organizzazione delle carte prodotte nell'attività ordinaria della Direzione, sia in momenti cruciali come lo svolgimento di congressi, assemblee o consigli generali, sia nella gestione della contabilità, dei tesseramenti e del rapporto tra la struttura provinciale e le sezioni locali. Per quanto lacunose e con porzioni temporali vacanti, queste carte ben ritraggono l'organizzazione territoriale, la capillarità del radicamento liberale nella provincia casertana e la cura nel raccordo tra le apicalità ed i territori. La vita interna al partito provinciale e la partecipazione dei suoi esponenti a momenti di confronto di rilievo nazionale (quali ad esempio i congressi) e locale è ben leggibile attraverso l'analisi di mozioni, documenti di sintesi e tesi sottoposte dai territori ai molteplici livelli superiori per portare le istanze delle singole realtà locali ad alimentare un dibattito regionale o nazionale. Il chiaro quadro di vivacità politica che rispecchiano i fascicoli intestati alle divese sezioni comunali evidenzia una struttura presente e volta a rafforzare il peso liberale sopratutto in occasione degli appuntamenti elettorali.
Consistenza rilevata
- Tipologia
- fascicolo/i
- Quantità
- 47
Struttura
- La serie è articolata in tre sottoserie : "Congressi, Assemblee, Consiglio nazionale" , "Rapporti con le sezioni", "Tesseramento e bilancio".
La prima sottoserie è a sua volta organizzata in 4 sotto - sottoserie volte ad organizzare le carte prodotte durante i lavori preparatori alla convocazione degli organi statutari o degli appuntamenti congressuali. Pertanto ritroviamo le seguenti sotto - sottoserie: "Congressi nazionali", "Congressi provinciali", "Assemblea provinciali", "Consiglio nazionale".
Reference code
- IT-RM1241.PLI-CE.0001