Partito liberale italiano. Strutture territoriali con sede a Firenze

Tipologia Fondo
Data cronica
1953 - 1995
Note
con docc. a stampa dal 1947
[VUOTO]

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
fascc. 123 (in 28 scatole)

Storia archivistica

Questo complesso documentario contiene una parte degli archivi delle strutture territoriali del PLI fiorentino (Direzione regionale, provinciale e sezione comunale, oltre alla Gioventù liberale) per il periodo successivo al 1980. Si deve ad Adalberto Scarlino se queste carte non sono andate disperse dopo il 1994 quando fu abbandonata l'ultima sede del partito a Firenze in via Nova de' Caccini (che faceva seguito a quelle di via delle Belle Donne, via Sangallo e via Lamarmora). Insieme a queste Scarlino ha donato alla Fondazione Einaudi anche le carte che documentano la sua attività di consigliere comunale e poi assessore al traffico in diverse Giunte municipali fiorentine, carte che si intrecciano in modo inestricabile con quelle del Gruppo consiliare liberale al Comune di Firenze, che egli capeggiò per circa quindici anni, e altre della Direzione provinciale nella quale sedette ininterrottamente a partire dal 1976 e della quale fu segretario tra il 1976 e il 1980 quando si dedicò a tempo all'incarico di consigliere comunale.
La cesura cronologica al 1980 è evidente anche per la presenza di carte di Raffaello Morelli, storico dirigente liberale livornese poi membro della direzione nazionale e vicesegretario nazionale del partito, che in quell'anno divenne consigliere alla Regione Toscana mentre Scarlino veniva eletto al Comune di Firenze.
Oltre alla documentazione post 1980 di cui s'è detto sono pervenuti alcuni incarti degli anni Cinquanta-Sessanta relativi a congressi nazionali PLI e riunioni di Consiglio nazionale PLI. Si ignora se essi siano l'unica sopravvivenza di un archivio organico della Direzione regionale/provinciale (di cui comunque non si ha notizia) o se siano appartenuti a qualche dirigente locale membro della Direzione nazionale del partito (di sicuro non Scarlino attivo a partire dal 1965, forse lo stesso Morelli membro del Consiglio nazionale dal 1962 in rappresentanza della GLI e poi dal 1969 della Direzione centrale).

Il fondo è stato dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” ai sensi dell’art. 10 comma 3 lettera b) e lettera d) del D.lgs 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio, con decreto n. 70 del 20 luglio 2023 della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio.

Strumenti di ricerca

La documentazione ha avuto una prima descrizione archivistica tra 2006 e 2008, a cura di Daniela Martino. Il lavoro di revisione inventariale attuale (a cura di Leonardo Musci) ha messo in discussione alcune scelte allora fatte, indagando meglio le strutture cui imputare il ruolo di soggetto produttore dei singoli fascicoli. Ruolo oggettivamente non agevole da individuare per diversi motivi: il fatto che tutte le strutture coinvolte avessero sede negli stessi locali (condividendo, a quanto è stato dato di capire, gli addetti di segreteria), il carattere ibrido di alcuni fascicoli che contengono carte di diverse strutture territoriali e il fatto che diversi documenti venivano sia sottoscritti che ricevuti contestualmente da più strutture (di sicuro la direzione provinciale e la sezione comunale, così come le strutture di pari livello di PLI e GLI).

Criteri di ordinamento

Si sono enucleati i diversi aggregati documentari risultando le serie principali imputabili a diversi soggetti produttori.

Struttura

Il fondo si articola in 11 serie, di cui una con sottoserie:
Serie 1: Partito liberale italiano. Direzione regionale Toscana
Serie 2: Carte di Raffaello Morelli, consigliere regionale liberale della Toscana
Serie 3: Partito liberale italiano. Direzione provinciale fiorentina
sottoserie 3.1: Organizzazione delle tornate elettorali
sottoserie 3.2: Materiale di congressi nazionali del PLI
Serie 4: Partito liberale italiano. Sezione di Firenze
Serie 5: Carte di Adalberto Scarlino e del Gruppo consiliare liberale al Comune di Firenze
Serie 6: Gioventù liberale italiana
sottoserie 6.1: Direzione regionale Toscana
sottoserie 6.2: Direzione provinciale di Firenze
sottoserie 6.3: Sezione di Firenze
Serie 7: Federazione toscana dei circoli liberaldemocratici
Serie 8: Carte redazionali della testata "Liberali toscani"
Serie 9: Raccolta di documentazione dei Congressi nazionali del PLI
Serie 10: Raccolta dei resoconti delle riunioni del Consiglio nazionale del PLI
Serie 11: Materiale a stampa

Consultabilità

Libera nei limiti delle norme del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Ente

Persona