Francesco Compasso. Carte personali

Tipologia Livello
Data cronica
1973 - 1997

Tipologia

Serie

Contenuto

Nella serie Francesco Compasso. Carte personali si ritrovano quattordici fascicoli che descrivono attraverso le carte conservate l'attività politica di Compasso sia nel partito che nelle diverse istituzioni nelle quali ha rappresentato il Partito liberale italiano. Risultano assenti documenti afferenti alle attività collaterali da lui svolte, dall'impegno nella RAI, alle carte professionali testimonianza del suo lavoro di avvocato sino al ruolo di Magistrato nella Corte dei conti. 

 

Consistenza rilevata

Tipologia
fascicolo/i
Quantità
15

Storia istituzionale/Biografia

Francesco Compasso, detto Franco, è nato a Cellole il 20 aprile 1935. 
Avvocato, da sempre impegnato nel Partito liberale italiano e nella politica locale, ha ricoperto ruoli di rilievo anche su scala nazionale.

Compasso è stato dapprima Segretario provinciale del PLI casertano dal 1964 al 1970, incarico di segreterio ricoperto anche nella struttura regionale dal 1981 al 1985. L'incarico maggiore però arrivò con la vicesegreteria nazionale del PLI che ricoperse tra gli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta del Novecento. Svolse inoltre diverse attività di rappresentanza interne al partito in questi anni, tra cui quella di Commissario del PLI a Reggio Calabria, impegno di cui si ritrova traccia tra le carte di questa serie. 

Di fondamentale importanza anche il suo impegno nelle istituzioni. Dal 1960 al 1972 è stato consigliere comunale di Sessa Aurunca, candidato al Consiglio comunale di Caserta e subentrato nel 1987 come eletto al Parlamento europeo dopo le elezioni del 1984. 

Tra i diversi incarichi che ha ricoperto si segnala la nomina a Consigliere della RAI, ruolo ricoperto dal 1975 al 1980; direttore del Centro Studi Campania Ottanta, del periodico “Sudeuropeo” e per le Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli della collana di saggi “Mezzogiorno ed Europa”. E' stato, inoltre, dal 1990 magistrato della Corte dei conti e Presidente dal 1991 al 1993 del Comitato Provinciale casertano della Croce Rossa Italiana.

E' deceduto il 10 febbraio 1997 nella sua città natale. 

Reference code

IT-RM1241.PLI-CE.0004

Persona