Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica economia e storia

Tipologia Fondo
Data cronica
15/12/1961 - 2012

Tipologia

Fondo

Contenuto

Il fondo è costituito dalla raccolta delle carte che attestano l'attività culturale e sociale della Fondazione stessa.
In seguito ai diversi traslochi subiti la documentazione pervenuta è risultata essere non completa e spesso lacunosa, avendo anche subito diverrsi rimaneggiamenti da parte del personale della fondazione per rintracciare documenti necessari al normale svolgimento dell'attività della stessa. Nonostante questo si è riusciti a distinguere alcune serie e sottoserie.
I fascicoli sono stati riordinati seguendo i principi del metodo storico, ossia ricostruendo il più verosimilmente l'ordinamento delle serie e delle pratiche che al loro interno riportano delle partizioni diversamente articolate.
In generale tutto il materiale è stato riordinato in fascicoli numerati progressivamente, questi a loro volta sono stati raccolti in buste con numerazione continua per ogni serie e sottoserie.
Considerate le buone condizioni delle camicie dei fascicoli, nella maggior parte dei casi, esse sono state conservate e non si è proceduto al ricondizionamento con nuove cartelline.
La scheda dei singoli fascicoli riporta un numero di corda aperto, gli estremi cronologici generali dei documenti contenuti, il titolo originale quando rinvenuto o un titolo attribuito se incompleto o mancante quello originale. é stata data inoltre una descrizione del materiale quando il titolo non sembrava sufficientemente esplicativo; in caso di presenza di sottofascicoli, di essi è stata data la quantità ed il titolo, se presente.
Trattandosi di un fondo passibile di incrementi continui, dati dall'attività della fondazione, si è deciso di dare ai fascicoli una numerazione a serie e sottoserie aperta.

Storia istituzionale/Biografia

La costituzione della Fondazione Luigi Einaudi di Roma nasce nel dicembre 1962 per volere del Senatore Giovanni Malagodi e nel 1963 viene riconosciuta, con Decreto del Presidente della Repubblica, ente morale.
La sua prima sede fu in Via Frattina n.89, ospitata nel palazzo del Partito liberale italiano; nel 1968-69 si trasferì in Piazza San Lorenzo in Lucina n.4 e nel 1998 nell'attuale sede di Largo dei Fiorentini n.2.

Strumenti di ricerca

Inventario cartaceo e informatizzato, su applicativo Gea 4.0, a cura di Rita Damiotti

Criteri di ordinamento

Serie 1 Attività degli organi della Fondazione 1) Assemblea dei soci 2) Statuto della fondazione 3) Consiglio di amministrazione 4) Comitato scientifico 5) Bilanci Serie 2 Attività amministrativa e di segreteria 1) Banca 2) Cassa 3) Istat e 5 per 1000 4) Pagamento tassa Irap e 770 5) Pagamento modello F24 6) Rapporti con il personale della fondazione 1) Contratti con i collaboratori 2) Buste paga - RA - Cud 3) Versamenti Inps - Inail 4) DURC 7) Contabilità varia 8) Documentazione di segreteria Serie 3 Rapporti con le istituzioni 1) MIUR 1) Domande 2) Rendicontazioni 2) MIBAC 3) Regione Lazio 4) Comune di Roma 5) Banche e fondazioni bancarie 6) Senato della Repubblica 7) Sopraintendenza archivistica di Roma e del Lazio 8) Consiglio nazionale delle ricerche 9) Ministero degli affari esteri 10) Presidenza del Consiglio dei Ministri 11) Ministero della Pubblica istruzione 12) AICI Associazione delle istituzioni culturali italiane 13) Convenzioni Serie 4 Attività culturali promosse dalla Fondazione 1) Iniziative culturali 2) Borse di studio 3) Registrazioni convegni 4) Edizione nazionale delle opere di L.Einaudi 5) Associazione Amici della Fondazione 6) Opef Osservatorio delle politiche energetiche 7) Programma delle attività

Consultabilità

La documentazione è liberamente consultabile secondo quanto stabilito dalla legge 29/10/99 n490 r dal decreto legislativo 30/7/99 n.281.

Ente