"Gioventù liberale europea"
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 1/4/1950 - 9/1958
Tipologia
- Fascicolo
Contenuto
- Il fascicolo originale contiene documenti sia della Federazione mondiale della gioventù liberale e radicale (in inglese: World Federation of Liberal and Radical Youth - WFLRY; in francese Fédération mondiale des Jeunesses Libérales et Radicales - FMJLR) sia della Gioventù liberale europea (Jeunesses Européennes Liberales - JEL) creata nel gennaio 1952 come emanazione europea della prima (su questo si veda fascicolo specifico).
Come incaricato nazionale universitario del PLI Orsello partecipò alle molteplici iniziative internazionali giovanili della prima metà degli anni Cinquanta. In particolare fu tra gli organizzatori della Conferenza regionale delle organizzazioni non governative, Parigi 29 ott.- 2 nov. 1951, fu tra i delegati al congresso costitutivo della JEL, promosse la sessione romana dell'esecutivo della FMJLR dell'aprile 1952, ma soprattutto fu segretario generale della Federazione mondiale da settembre 1954 ad agosto 1956. Ma continuò a raccogliere documentazione anche negli anni successivi in quanto dirigente del Movimento Europeo (fu vicepresidente del consiglio nazionale italiano del Movimento).
Sono documentate anche iniziative diverse come la Conférence Européenne de la Jeunesse del giugno 1951, le assemblee della World Assembly of Youth (WAY) e la Campagne Européenne de la Jeunesse, iniziativa del Movimento Europeo per diffondere fra i giovani il consenso europeista (si conserva il n. 1 di «Giovane Europa» (edizione italiana), bollettino d'informazione della Campagna europea della gioventù). Si segnala anche «Liberté. La voix de la Jeunesse Democratique», s.d. (ma nov. 1956), con articoli in francese e tedesco.
Descrizione fisica
- Materiale dattiloscritto; carte sciolte; materiale a stampa.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- busta
- Numero / i
- 3
Reference code
- IT-RM1241.ORSELLO.0001.0004.0001UA